Cavolfiore

Poveri di calorie, ma ricchi di sostanze utili per la salute.. Contiene moltissimi nutrienti: vitamina, A, C, K, U e tutte quelle del complesso B. Oltretutto, è ricco di sali minerali: calcio, fosforo, ferro, zolfo, rame, potassio e magnesio.

Queste sostanze ne fanno un alleato della salute per la cura e la prevenzione di alcune malattie. Da recenti ricerche infatti è emerso quanto il consumo di questi vegetali sia importante nella prevenzione di coliti ulcerose e malattie cardiovascolari. Sono noti ormai da qualche anno i benefici del cavolfiore per quanto riguarda le patologie tumorali.

Inoltre, l’alta percentuale di clorofilla presente in questa verdura è molto utile nella produzione dell’emoglobina, è perciò importante nella prevenzione dell’anemia. Per sfruttare tutte le proprietà benefiche del cavolfiore, è importante consumarlo crudo. La cottura infatti sottrae molti dei preziosi elementi. Una maniera originale per assaporarlo è la centrifuga di cavolfiore, carota e limone, per fare il pieno di vitamine.